lunedì 27 febbraio 2012

Il futuro delle soap; Charles Shaughnessy torna a Il tempo della nostra vita; notizie da General Hospital, Beautiful e Febbre d’amore



Il futuro delle soap
Nei giorni scorsi il “New York Times” ha riunito i responsabili delle soap operas “superstiti” per conoscere le misure adottate per mantenere in vita il genere. Dall’incontro sono emerse considerazioni interessanti anche se, per la verità, i teleromanzi di oggi non sono molto diversi da quelli di vent’anni fa poiché sempre incentrati su tradimenti, bugie e omicidi misteriosi.
Per Greg Meng, produttore esecutivo de “Il tempo della nostra vita”, l’obiettivo è di rispettarne la tradizione, ma è necessario che le vicende siano raccontate con il linguaggio di oggi. Infatti, adesso si dipanano nell’arco di un minimo di tre giorni a un massimo di due settimane. Inoltre, per conoscere direttamente l’opinione del pubblico, ha organizzato un tour degli attori nelle principali città americane. Il risultato emerso è la volontà degli spettatori di rivedere i loro personaggi preferiti non più in onda. E così, dopo aver ingaggiato nuovi sceneggiatori, ha riportato in video personaggi amati come John e Marlena coinvolgendoli in storie importanti e non marginali. “We had record-breaking feedbackIt got people talking on Twitter, Facebook, in the grocery store. That’s how you create a drama” (“Abbiamo ricevuto dei feedback da record. La gente ne parla su Twitter, Facebook, al supermercato. Ecco come si crea un drama”).
Secondo Maria Arena Bell, produttore e capo sceneggiatore di “Febbre d’amore”, “una volta il nostro giorno clou era il venerdì. Negli altri giorni le storie si costruivano lentamente affinché l’ultima puntata prima del week-end si concludesse con un colpo di scena che spingesse l’audience a sintonizzarsi sullo show la settimana successivaOggi il mio motto è che ogni giorno deve essere venerdì. Gli spettatori devono avere la sensazione di aver perso qualcosa di importante se decidono di non guardare il programma”.
Anche “Beautiful” ha accelerato il ritmo della trama per tenere viva la sempre più distratta attenzione degli spettatori, ma ha anche lavorato su altro. Per il produttore Bradley Bell la soap non si caratterizza più per i romanticismi e le sdolcinature tipici degli anni ottanta, ma per i dialoghi spiritosi e intelligenti.
Per tutti e tre il successo risiede anche nel mantenere i costi bassi. Per esempio “Il tempo della nostra vita”, attualmente la soap dal miglior equilibrio finanziario, ha ridotto le esterne e prevede la registrazione di sette episodi a settimana, ma rigorosamente entro le cinque del pomeriggio per non dover pagare gli straordinari alla troupe. Deidre Hall, ritornata da poco a reinterpretare “Marlena” nello sceneggiato, è rimasta sorpresa di queste nuove modalità produttive che fanno certamente lavorare con più frenesia, ma le ritiene necessarie per la sopravvivenza del genere perché “we comfort people in their homes. That’s a thing Americans can’t afford to lose, especially now” (“portiamo conforto nelle case della gente. E questa è una cosa che gli americani non possono permettersi di perdere, soprattutto adesso”).

La superspia torna a Salem
In Italia lo conosciamo come Maxwell Sheffield de “La Tata”, negli Usa è famoso anche per aver interpretato negli anni ottanta la superspia Shane Donovan ne “Il tempo della nostra vita”. Stiamo parlando di Charles Shaughnessy che ritornerà il prossimo 2 maggio a Salem dove si era visto per l’ultima volta nel 2010 in occasione del funerale di Alice Norton.

Dal mondo di “General Hospital”….
Jonathan Jackson
, che ha interpretato Lucky fino allo scorso dicembre, farà parte del cast di “Nashville”, la nuova soap serale dell’ABC firmata da Callie Khouri incentrata sull’ascesa e la caduta di un cantante country. L’attore sarà Avery, un affascinante musicista e aspirante autore.
A margine della serata dei “Writers Guild Awards” che ha visto la premiazione di “General Hospital” come miglior soap dell’anno, Karen Harris ha rivelato di non ritenere che il talk-show di Katie Couric prenderà il suo posto a settembre. Per la sceneggiatrice “Katie” potrebbe essere anticipato alle 14,00 e così occupare lo slot di “The Revolution” sull’orlo della cancellazione per gli ascolti decisamente bassi, inferiori di ben il 43% rispetto a quelli conseguiti da “Una vita da vivere”.
Sono iniziate ad andare in onda la settimana scorsa le puntate dello sceneggiato ideate da Frank Valentini e Ron Carlivati. Fra i nuovi colpi di scena l’arrivo a Port Charles di Todd Manning e John McBain che si scontreranno quasi immediatamente con Sonny e la nuova alleanza tra Blair Cramer e Carly. In più le ripercussioni su Anna e Robert della tragica scomparsa di Robin:
….“Beautiful”
Con la storia tra Steffy/Liam/Hope/Rick sta conseguendo ascolti record ponendo così le basi per gli altri prossimi 25 anni della soap. Ecco cosa è accaduto la settimana scorsa, nel caso non riusciate ad attendere la fine dell’anno per vederla in Italia:
Dopo il licenziamento dalla soap, Jack Wagner non rimarrà disoccupato a lungo. A marzo, infatti, sarà uno dei concorrenti della nuova edizione di “Dancing with the Stars”, la fortunata trasmissione dell’ABC meglio nota in Italia come “Ballando con le stelle”. Fra gli altri vip che parteciperanno segnaliamo Melissa Gilbert, l’indimenticabile Laura Ingalls ne “La casa nella prateria”.
… e “Febbre d’amore”
Resterà ancora a lungo a Genoa City Jill Abbott. La sua interprete, Jess Walton, ha postato su Facebook la notizia di aver rinnovato il contratto con il teleromanzo.

venerdì 24 febbraio 2012

BREAKING NEWS: Sentieri (forse) proseguirà, ma sul Web


Da trent’anni ci emoziona con gli intrighi e le trasgressive passioni degli abitanti di Springfield. Una piccola oasi di relax e certezze che rende meno difficili i turbolenti giorni che contraddistinguono la nostra storia recente. E adesso che mancano pochi passi, circa 700, al termine del lungo viaggio in sua compagnia, la notizia della dipartita dagli schermi televisivi sembra uno di quegli scherzi di Carnevale riusciti male. Ma la “luce” potrebbe ancora risplendere nell’etere e i coriandoli tornare ad essere lanciati.
Il sito americano Soapclassics.com, attraverso cui è possibile acquistare i cofanetti con episodi storici di “Guiding Light” e “As the world turns”, sta infatti valutando di proporre on line le ultime due stagioni di “Sentieri” con sottotitoli in italiano. Il progetto, nato in seguito alla conoscenza da parte dei responsabili dell’imminente cancellazione della soap opera da parte di Retequattro, potrebbe essere la soluzione per continuare a condividere le esistenze dei nostri più amati beniamini. Un’ottima iniziativa che speriamo diventi presto realtà.
Ed ecco la sigla che ha accompagnato il teleromanzo nell’ultimo periodo di messa in onda negli USA. Diventerà familiare anche ai fans italiani?



Link all'articolo originale:
http://antoniogenna.com/2012/02/24/tv-soap-49-breaking-news-sentieri-forse-proseguira-ma-sul-web/

lunedì 20 febbraio 2012

Ian Buchanan parla del suo nuovo ruolo; Darnell Williams a Febbre d’amore; le riflessioni di Michael E. Knight; niente Daytime Emmy in TV









Ian Buchanan parla del suo nuovo ruolo ne “Il tempo della nostra vita”
In un’intervista rilasciata al giornalista Michael Fairman, Ian Buchanan descrive come “sinister, threatening and delightfully wicked” (“sinistro, minaccioso e deliziosamente malvagio”) il suo nuovo personaggio ne “Il tempo della nostra vita”. L’attore scozzese, che noi ricordiamo principalmente per i ruoli di Duke Lavery in “General Hospital” e James Warwick in “Beautiful”, confessa di essersi divertito all’idea che gli sceneggiatori abbiamo voluto chiamarlo Ian, come lui, così non rischierà di sbagliarne il nome. E’ inoltre elettrizzato dall’attuale ritmo della soap, molto più veloce rispetto al passato, che gli consente di essere più creativo e di recitare con maggior istinto. A proposito delle sua nuova partner, Lauren Koslow (ex-Margo di “Beautiful”), dichiara di aver avuto il beneplacito di Susan Flannery di lavorare con lei. L’interprete di Stephanie Forrester gli avrebbe confidato che se avesse avuto l’opportunità di lavorare con Lauren sarebbe stato molto felice.

A proposito del suo vecchio teleromanzo, “General Hospital”, Buchanan rivela di aver incontrato Finola Hughes pochi giorni prima del suo ritorno sul set e di averla vista molto in apprensione perché questa volta la permanenza a Port Charles sarà molto più importante rispetto all’ultima del 2008. E dice che l’uscita di scena di Kimberly McCullough sarà una grave perdita per il daytime, ma è giusto che intraprenda la carriera di regista a cui tiene particolarmente.
Per quanto riguarda invece il futuro delle soap, riconosce le difficoltà del momento, ma non è d’accordo con chi afferma che non esiste più il suo pubblico. Per l’attore “there is an audience.  I think the audience has become more fickle because there are more choices across all the television channels” (“Il pubblico c’è. Penso invece che sia più instabile a causa della moltiplicazione delle emittenti”). Infine ammette che soltanto quando sono iniziate le riprese di “DOOL” si è accorto di quanto gli mancasse recitare in un teleromanzo e, a proposito, ricorda le divertenti parole della Flannery: “Just when you think you are safe to gain twenty pounds and put curlers in your hair, you get a phone call to come back!” (“Quando pensi che non ti resta altro da fare che mettere su peso e sistemarti i bigodini nei capelli, stai sicuro che ti chiameranno per tornare!”).
E adesso il video dell’arrivo a Salem dell’inquietante uomo d’affari Ian McAllister, qui durante l’incontro con Madison (l’attrice Sarah Brown):










Nuovi particolari su Darnell Williams a “Febbre d’amore”
Come anticipato settimana scorsa, arriva oggi a “Febbre d’amore” Darnell Williams nei panni di Serge. In un’intervista rilasciata al settimanale “TV Guide”, l’attore anticipa che si tratta di un fisioterapista che aiuterà Jack Abbott (Peter Bergman) a guarire dalla paralisi che lo invalida dopo essere stato ferito durante le nozze con Genevieve Atkinson (Genie Francis). Williams rivela che si tratta di un personaggio misterioso, di cui neppure lui conosce il nome reale e alla domanda se farà presto coppia con Debbi Morgan risponde che non è nelle immediate intenzioni degli sceneggiatori.

A proposito della sua vecchia soap, “La Valle dei Pini”, dichiara che, secondo lui, il colpo di pistola che parte nella sua ultima scena era diretto a sua moglie Angie e confessa di non aver mai firmato un contratto con Prospect Park per proseguirla su internet.










Le riflessioni di Michael E. Knight
Nel nuovo numero di “Soap Opera Digest”, Michael E. Knight afferma che la cancellazione de “La Valle dei Pini” sia imputabile esclusivamente all’ABC che l’ha messa nelle mani di persone incompetenti dopo aver relegato in un angolo la creatrice Agnes Nixon. Dichiara anche che Brian Frons, l’ex presidente di ABC Daytime, lo avrebbe già voluto estromettere dal cast sin dal 2005 e ammette che non gli avrebbe potuto dare torto. Infatti, “Tad Martin” aveva già compiuto tutto ciò che un personaggio poteva fare in un teleromanzo e ormai si era trasformato in una macchietta.









Novità a Port Charles
Tramite il suo profilo Twitter, Jen Lilley ha reso noto che continuerà ad essere Maxie Jones in “General Hospital”. L’attrice dichiara tutta la sua stima per Kirsten Storms e ammette che avrebbe preferito interpretare un personaggio completamente nuovo nella soap, ma la malattia della collega ha imposto il recast affinché la storia proseguisse. Chiede a tutti fans della Storms di non inviarle più messaggi offensivi perché lei non ha colpe di questa situazione che le sta procurando forte stress. E ciò, prima di tutto, danneggia “General Hospital” perché cattive recitazioni possono incidere sulla decisione dell’ABC di proseguire con la sua futura messa in onda.
Se mentre a Genoa City il giorno di San Valentino si è assistito al matrimonio fra Cane e Lily, a Port Charles invece c’è stata l’attesa ricomparsa di Anna Devane. Nel primo video vi proponiamo il ritorno di Finola Hughes nella soap….
… mentre nel secondo l’anticipazione del motivo per cui non sarà felice nonostante le buone premesse:
Qui di seguito l’interessante intervista, forse per l’ultima volta insieme, di Finola Hughes con Kimberly McCullough, che parlano dei futuri sviluppi in “General Hospital”:


Niente Daytime Emmy in TV
L’edizione 2012 della manifestazione potrebbe essere seguita solo dagli invitati della cerimonia. Infatti, l’Associated Television International (ATI), attraverso le parole del suo presidente Jim Romanovich, ha fatto sapere che quest’anno la società non produrrà la serata di gala.

Link all'articolo originale:

lunedì 13 febbraio 2012

Karen ritorna (con sorpresa) a Beautiful; Robin Mattson torna a General Hospital; l’amore a Febbre d’amore; un altro DVD di Guiding Light; un video musicale per Susan Lucci



Un gradito ritorno (con sopresa!) a “Beautiful”
Ci sono volti che restano impressi nei cuori degli spettatori e quando in “Beautiful” è previsto un ritorno importante il primo pensiero è sempre per il suo. Per la felicità di molti, il prossimo 27 marzo torna sul set Joanna Johnson che riprenderà i panni di Karen Spencer e non sarà sola. La donna deve accompagnare a Los Angeles Caroline, la figlia ventenne, che deve sostenere un colloquio di lavoro alla Forrester Creations. Caroline sarà interpretata da Linsey Godfrey, vista anche in Italia nella serie targata Disney “I maghi di Waverly”.

Le novità nel mondo dei Forrester non sono ancora concluse: proprio in questi giorni sono partite le audizioni per trovare il volto di Candace, una ragazza afroamericana dai 19 ai 24 anni, di professione modella, che sa come ottenere dalla vita ciò che più desidera.











Grandi manovre anche sul set di “General Hospital”
Farà ritorno in marzo a Port Charles uno dei personaggi più odiati in assoluto della soap. Si tratta di Heather Webber che, fra il 1980 e il 1983, teneva incollati gli americani di fronte al video con le sue scaltre manipolazioni. Ad interpretarla sarà sempre Robin Mattson, che ricordiamo per essere stata, in particolare, Gina Capwell in “Santa Barbara”.

La presenza di Heather porterà sicuramente scompiglio nelle vite di molti, ma soprattutto in quella del figlio Steven Lars Webber (l’attore Scott Reeves) che fu venduto dalla madre immediatamente dopo la nascita. La donna si è vista brevemente in città anche nel 2004 quando, con la scusa di riallacciare i rapporti con alcuni dei suoi abitanti, era tornata in realtà con l’intenzione di sposare il ricco vedovo Edward Quartermaine.
E’ solo un rumor, ma ha tutta l’aria di essere qualcosa di più. L’attrice Cady McClain (ex-Dixie Chandler “La valle dei pini”; ex-Rosanna “Così gira il mondo”) ha postato nel suo spazio Twitter il seguente messaggio: “A little bird just told me GH is bringing back some fan favorites. Who will return, I wonder?” (“Un uccellino mi ha riferito che General Hospital sta riportando sul set alcuni dei personaggi più amati. Chi saranno mai?). Immediatamente il pensiero è volato alla mitica coppia Lucy Coe – Kevin, dato che l’attore che lo interpreta, Jon Lindstrom, è il compagno della McClain.
Si è già conclusa, invece, la permanenza di Emma Samms (Holly Scorpio) nel teleromanzo. Lo scorso 6 febbraio, l’attrice ha postato su Twitter il messaggio che annunciava di presenziare sul set per l’ultima volta.










L’amore, e dintorni, a “Febbre d’amore”
San Valentino è sempre un giornata speciale, in particolare nel mondo del daytime. Quest’anno l’avvenimento più romantico si svolgerà a Genoa City dove sono previste le celebrazioni del matrimonio della supercoppia composta da Cane (Daniel Goddard) e Lily (Christel Khalil).
Di seguito il promo della puntata:

Qui invece il dietro le quinte con interviste agli attori Daniel Goddard e Christel Khalil:

E’ previsto per lunedì 20 l’arrivo in città di Serge, il nuovo personaggio interpretato da Darnell Williams (ex-Jesse “La valle dei pini”). Come interagirà con gli altri abitanti di Genoa City, in particolare con Harmony (l’attrice Debbi Morgan)?


“Guiding Light” in versione home-video parte seconda
Dopo il cofanetto contenente 20 episodi di “Guiding Light”, il sito Soapclassics.com ne ha messo in vendita un secondo con 5 episodi tutti dedicati al personaggio di Reva Shayne. La tracklist è così composta:
Puntata 1: 28 novembre 1983 – L’arrivo di Reva a Springfield
Puntata 2: 31 luglio 1984 – La squaldrina di Springfield
Puntata 3: 23 luglio 1990 – Arrivederci Reva
Puntata 4: 17 novembre 2004 – Tale madre, tale figlio
Puntata 5: 12 aprile 2006 – Il divorzio di Reva e Josh


Un video musicale per Susan Lucci
Per l’interprete di Erica Kane, la conclusione de “La valle dei pini” ha consentito la moltiplicazione dei suoi impegni. Adesso l’attrice compare anche nel nuovo video musicale di Gloria Estefan dal titolo “Hotel Nacional”.



Link all'articolo originale:

lunedì 6 febbraio 2012

Anche Jack Wagner lascia Beautiful; il video musicale di Jacqueline MacInnes Wood; Rick Springfield torna a General Hospital


Anche Jack Wagner lascia “Beautiful”
Dopo il licenziamento di Lesley-Anne Down (Jackie) e di Brandon Beemer (Owen), la notizia dell’eliminazione della famiglia Marone dalle storie di “Beautiful” era nell’aria. La conferma si è avuta nei giorni scorsi da Jack Wagner (Nick Maron) che, attraverso il suo sito internet, ha comunicato anche il suo allontanamento dal set della soap opera.

Lo scorso settembre a Wagner, entrato nel cast della soap nel 2003, era stato rinnovato il contratto per altri due anni, ma secondo una delle clausole contenute la produzione aveva la facoltà di rescinderlo in qualsiasi momento. All’attore è stato chiesto di restare come recurring con una conseguente forte riduzione di paga e con l’impegno di non lavorare in altri teleromanzi, ma pare che abbia rifiutato. Sembra, infatti, che Wagner abbia interesse di tornare a “General Hospital” dato che i nuovi produttori stanno richiamando tutti i suoi più celebri interpreti per risollevarne gli ascolti.
Nuova carriera per “Steffy Forrester”
Debutto nel mondo della musica per Jacqueline MacInnes Wood (Steffy Forrester). E’ in uscita in questi giorni il primo singolo dell’attrice dal titolo “After Hours”, il cui lancio è accompagnato da uno strepitoso video musicale.











Rick Springfield torna a Port Charles
Buone notizie per i fans di “General Hospital: ai primi di marzo apparirà per una manciata di puntate Rick Springfield, l’interprete del Dr. Noah Drake. Il medico, personaggio amatissimo della soap nei primi anni ottanta e tornato poi a Port Charles fra il 2005 e 2008, farà capolino in città per rivedere il figlio Patrick (Jason Thompson).


Addio a James Farentino
Dopo una lunga malattia, è scomparso lo scorso 24 gennaio l’attore James Farentino, che in Italia ricordiamo in particolare per l’interpretazione di Nick Toscanni in “Dynasty”. Convolato a nozze per ben quattro volte, Farentino è stato fra l’altro sposato con Michele Lee (Karen Fairgate in “California”) e Deborah Mullowney (Sloane Denning di “Capitol”).


Nuove soap targate ABC
Nonostante la cancellazione de “La valle dei pini” e “Una vita da vivere” e la spada di Damocle che pende sul destino di “General Hospital”, l’ABC non sembra intenzionata a rinunciare al genere soap. Infatti, ha commissionato la produzione di due nuovi titoli non per il daytime, bensì per la prima serata. Si tratta di “Americana”, le cui vicende ruotano attorno ad uno stilista e alla sua famiglia, e “Nashville” che descrive l’ascesa e la caduta di un cantante country.

Link all'articolo originale: