domenica 8 gennaio 2012

Arriva su Rai3 “Glob Spread”: il mondo di oggi secondo Enrico Bertolino


Si può sorridere dell’attuale situazione economica? La risposta non può che essere affermativa se si è compagnia diEnrico Bertolino!
Dal 10 gennaio alle 23,15 su Rai3 l’artista milanese torna con il suo programma storico, adesso ribattezzato “Glob Spread” per essere ancor più al passo con l’attualità, in primis quella finanziaria. Al suo fianco Lucia Vasini nei panni della giornalista che segue le notizie dell’agenzia “Ansia” e Fabrizio Casalino, al top come non mai, in quelli di un personaggio i cui interventi impazziranno subito nel web. E in più la new entry Stefano Bartezzaghi che analizzerà i diversi aspetti della comunicazione moderna all’interno della rubrica “Come dire”.

RAI3: “GLOB SPREAD”, IL RITORNO DI ENRICO BERTOLINO
Con un’anteprima martedì  10 gennaio, in seconda serata, torna il programma dedicato alla comunicazione e  punta l’obiettivo sull’economia. Con Enrico Bertolino, Lucia  Vasini, Fabrizio Casalino e Stefano Bartezzaghi. Tredici puntate, in onda il  mercoledì alle 23.15 su Rai3, per ridere e non solo.
Il titolo è quello di dieci fortunate edizioni degli  scorsi anni, ma con un’aggiunta dettata dall’attualità: “Glob  Spread” – in onda il mercoledì dall’11 gennaio (ma con due  incursioni anche al martedì, il 10 e il 17 gennaio) in seconda serata su Rai3 – segna il ritorno di Enrico
Bertolino e la ripresa in un viaggio alla scoperta del  comunicare. Ma cambiano i tempi, la comunicazione si fa più veloce, e allora  tutto sarà in diretta, con l’obiettivo puntato sull’economia, intesa come  metafora del mondo: si può interpretare tutto attraverso l’economia e le sue  leggi? Si possono “misurare” i cambiamenti prodotti dalla crisi nel nostro  mondo? E’ quanto Enrico  Bertolino proverà a fare – attraverso la lente dell’umorismo  e non solo – con gli ospiti che lo raggiungeranno settimana dopo settimana e  con il cast fisso che comprende Lucia Vasini, Fabrizio Casalino e Stefano  Bartezzaghi per “mixare” sorriso e riflessione.
 “Ho voluto ricominciare proprio con Enrico Bertolino – dice il direttore di Rai3, Antonio Di Bella – che ho avuto  modo di apprezzare e stimare nella mia precedente direzione, per proseguire e
rilanciare la linea di satira e di lettura divertente della realtà. Alla  consolidata struttura della trasmissione precedente, Glob, ho chiesto a Enrico  di affiancare una lettura personale e irriverente dei problemi economici  attuali sintetizzate in una delle molte nuove parole che abbiamo cominciato ad  usare più di frequente, Spread”
.
“Questa  nuova avventura – spiegano gli autori – segna ancora un cambiamento di ‘Glob’, nel segno dell’immediatezza.  Ormai tutto avviene a grande velocità e a questo ci siamo adeguati anche noi, a  partire dalla scelta della diretta che ci permetterà di commentare in tempo reale quanto accade e di analizzare i linguaggi della comunicazione da quella dei Tg del giorno a quella dei talk show”.
E’ quanto succederà, ad esempio, con il dopo “Ballarò” del 10 gennaio, una puntata speciale per “entrare” nell’attualità vista da “Glob Spread”  e per tentare di ripetere il successo di una trasmissione che – in tv e sul web – contava su un pubblico fedelissimo e che aveva raggiunto, nelle edizioni degli anni passati, uno share superiore all’11 per cento.
“Glob Spread” è un programma ideato da Enrico Bertolino e Marco Posani, scritto con Dario Baudini, Stefano Redaelli, Lucio Martignoni, Maurizio Giambroni, Enrico Nocera e Riccardo Piferi.

 Link all'articolo originale:
http://antoniogenna.com/2012/01/08/arriva-su-rai3-glob-spread-il-mondo-di-oggi-secondo-enrico-bertolino/

Nessun commento:

Posta un commento