mercoledì 18 settembre 2013

Intervista esclusiva a Veronica Lercari (Caterina in “Manuela”): “Quella volta in cui fummo rapinati sul set…”

Il suo volto, dai lineamenti dolci e a tratti malinconici, ci è amico e familiare. E’ entrato per la prima volta nelle nostre case quel lontano 29 aprile 1991 e da allora, grazie alle innumerevoli riproposizioni di “Manuela” da parte di emittenti locali e nazionali, non ci ha più lasciato. In questa intervista esclusiva, conosciamo meglio Veronica Lercari che nella telenovela con protagonisti Grecia Colmenares e Jorge Martinez interpretava Caterina, la giovane cameriera di Madame Guerrero prima e Villa Salinas poi.
Caterina (Chela in originale) è un personaggio fondamentale: è infatti testimone involontario di tutta la storia di Isabel e, come lei, è sfortunato in amore. Potresti descrivercelo meglio? Ti ha appassionato interpretarlo?
“Caterina ha a che fare con l’esistenza di tante persone. Sogna di essere protagonista della sua vita, ma senza risultati. Le cose belle accadono sempre agli altri, mai a lei. Lotta contro il risentimento che cova nell’animo, in silenzio, camminando sempre sul limite tra l’essere buona o cattiva. La fortuna è sempre accanto gli altri e lei guarda con invidia chi sembra esserne stato baciato. Ho amato molto interpretarla”.
Come è stato recitare a fianco di Grecia Colmenares e Maria Rosa Gallo?
“Mi sono sempre sentita a mio agio con tutto il cast di ‘Manuela’. Registrare con Grecia Colmenares era molto rilassante, grazie alla sua sicurezza e calma. Una vera professionista, sempre puntuale e collaborativa. Non abbiamo mai dovuto rifare una scena perché non si ricordava il copione. Ricordo con piacere anche Maria Rosa Gallo (Miranda). Era come avere un’insegnante privata di teatro a nostra disposizione, da lei si poteva sempre imparare qualcosa. Una collega gentilissima, professionale, puntuale e sentimentale. Ogni suo gesto trasudava ‘teatro’, nutrivamo tutti un grande rispetto nei suoi confronti”.
Ci potresti raccontare un aneddoto curioso accaduto sul set?
“Ce n’è uno che ricordo in particolare. Un pomeriggio stavamo girando alcune scene insieme a Jorge Martinez (Francesco), mentre il resto del cast era nei corridoi in attesa di entrare in studio. Gabriel Corrado (Rudy) e altri attori erano truccati con delle ferite, penso che dovessero registrare delle sequenze di qualche aggressione con l’utilizzo di armi. Ad un certo punto dalla strada sono entrati degli uomini che impugnavano delle pistole e ci hanno gridato ‘Questa è una rapina’. Nessuno di noi li ha dato retta mentre Gabriel ha iniziato ad interagire con loro credendo che volessero provare la scena. Ci hanno allora rinchiusi in un camerino e hanno iniziato a rubare tutto quello che trovavano, perfino un’auto che adesso non ricordo a chi appartenesse. Solo in quel momento abbiamo iniziato a comprendere cosa stesse accadendo realmente, ma eravamo tranquilli. Poi ad un tratto abbiamo sentito il regista che ci chiamava e abbiamo avuto il coraggio di uscire. Era un periodo di grande confusione”.
Oggi Veronica sei un’affermata istruttrice di fitness e presentatrice televisiva. Com’è nata la passione per questa disciplina?
“Sin dalla primissima infanzia ho sempre nutrito una profonda passione per il corpo. Mio padre era un violinista del Teatro San Martin, situato nella provincia di Tucuman, e così fin da bambina ho avuto l’opportunità di assistere alle lezioni di danza classica. Ero affascinata dai ballerini, dai loro sinuosi muscoli che cambiavano forma a seconda dei passi. Per questo motivo ho iniziato la mia carriera come danzatrice classica al Teatro Colón di Buenos Aires, dove sono stata compagna e grande amica del famoso ballerino Julio Bocca. Purtroppo ho dovuto però abbandonarla perché era molto faticosa e per mantenermi, non sapendo fare null’altro che ballare, ho iniziato a lavorare come operaia tessile fino a quando non ho avuto la possibilità di fare il casting per ‘Manuela’. E’ stato il mio trampolino di lancio per lasciare il mondo della fabbrica e quella vita così difficile, però costellata da migliaia di storie straordinarie. Dopo il termine di ‘Manuela’, ho continuato a fare l’attrice, ma venivo pagata poco. Per questo motivo ho iniziato ad insegnare fitness per sopravvivere e così è nato il mio metodo di ginnastica ‘Verler’. Ho iniziato dal basso, distribuendo volantini in strada e lavorando in un minuscolo appartamento di 35 metri quadrati. Mi sorreggeva una grande visione di ciò che volevo fare e con molto duro lavoro sono riuscita ad acquistare uno spazio all’interno del mio ex liceo e finanziare la mia TV personale. La pignoleria mi ha portato poi ad affrontare un periodo di studio lungo 5 anni per apprendere tutti i segreti della Kinesiologia, realizzando così quel vecchio sogno di bambina di sapere il perché i muscoli si muovessero in un certo modo e fare in modo che non si strappassero. Mi sono laureata con la terza votazione più alta di tutto il mio corso e ho avuto la fortuna di fare la tesi con i ballerini del Teatro Colón!”

Ballerina, attrice, presentatrice: qual è fra questi il volto preferito di Veronica o ce ne sono ancora degli altri?
“Mi definisco un’artista, una ricercatrice di risposte sempre nel rispetto della scienza, un’amante del glamour e della vita. Le mie lezioni sono come un palcoscenico, dove interagiscono contemporaneamente il dramma, l’azione, la musica, la scienza e in cui tutti possono esprimere liberamente la propria anima. Sono un’attrice, un direttore d’orchestra, un’insegnante, una ballerina e una scrittrice: mi reputo un’audace perché oso vivere ogni istante della vita come mi sento, senza dover chiedere permesso a nessuno”.

 Vorresti salutare il pubblico italiano che ti sta leggendo adesso?
“Lo saluto con tanto amore. Le mie radici affondano nel vostro Paese e così, a volte, mi sembra di essere più italiana che argentina. Il mio sangue, come il vostro, è ricco di passione e di amore senza pregiudizi”.

Per maggiori informazioni su Veronica, vi invitiamo a visitare il suo sito internet, VeronicaLercari.com , dove potete scoprire la sua attività tra sport, consigli di benessere e DVD.


Link all'articolo originale: 

Nessun commento:

Posta un commento