lunedì 30 dicembre 2013

Beautiful: parla John McCook; 2013, l’anno d’oro delle soap; video tributi a Febbre d'amore; nuovi arrivi a Port Charles; Guy Wilson sostituisce Chandler Massey a Days of our Lives



Parla John McCook
In una recente intervista l’interprete del patriarca della famiglia Forrester ha parlato del ritorno del personaggio di Ridge: “Non credevo che il nostro produttore Bradley Bell avrebbe mai sostituito Ronn Moss. Pensavo che avrebbe ingaggiato un cinquantenne per un nuovo ruolo. Ha avuto molto coraggio e per questo lo ammiro profondamente. La scelta di Thorsten Kaye è stata ottima, è un attore di grande talento. Adesso spero che fra i nostri personaggi si crei qualche conflitto, Thorsten è molto abile nel poterlo rendere verosimile. E’ umile, ma sul set è aggressivo perché vuole realizzare qualcosa di particolare. I conflitti si presenteranno quando il figlio gli domanderà come dovrà comportarsi con Katie, che vede soffrire a causa dell’amoralità dell’ex moglie Brooke. Eric gli dirà apertamente cosa pensa di tutta questa storia senza mezzi termini.
Da quando è scomparsa Stephanie, Eric è amato e coccolato da tutti, in poche parole è diventato una noia tremenda perché non litiga con nessuno. Nelle soap opera gli interpreti più anziani finiscono a fare sempre i bravi ragazzi, ma non è questo il futuro che desidero per lui”.

2013: l’anno d’oro delle soap
E’ quanto ha sancito in un recente articolo nientedimeno che il “New York Times”, che ha paragonato gli ascolti crescenti dei teleromanzi come ad una di quelle guarigioni miracolose che frequentemente avvengono nelle loro trame. Tutti e quattro sono cresciuti in termini complessivi e in almeno una delle classi demografiche più giovani, considerate strategiche dagli inserzionisti pubblicitari. “Beautiful” è aumentata quest’anno del 12%, mentre “Febbre d’amore” ha superato addirittura i 5 milioni di spettatori. “General Hospital” ha toccato due volte share record fra le donne di età compresa fra i 18 e 49 anni, mentre “Il tempo della nostra vita” ha avuto un balzo del 12% sempre in questa fascia di consumatrici.
Le soap opera sembravano un genere in declino visto che sono passate dalle nove del 2008 alle quattro di oggi. In più, tre anni fa la CBS ha deciso di tagliare gli alti costi di licenza che sborsava ai produttori per mantenere nei suoi palinsesti “Febbre d’amore” e “Beautiful” prima di concedere nuovi rinnovi pluriennali. Il vero nemico degli sceneggiati pomeridiani è stata l’impossibilità per molti di riuscire a seguirli ancora quotidianamente, ma oggi grazie alla presenza di videoregistratori in almeno il 48% delle case americane tale pericolo sembra scongiurato. Secondo Angelica McDaniel, vice presidente di CBS Daytime, “le soap sono la principale forma di spettacolo televisivo che beneficia di questa tecnologia. E sono il prodotto più importante della programmazione diurna, ancora di più di quiz e talk-show”. I teleromanzi della CBS beneficiano inoltre del fatto che ogni loro episodio è replicato in serata sull’emittente via cavo di sua proprietà TVGN, il cui programma giornaliero più seguito risulta essere proprio “Febbre d’amore”.
Il merito di questi ascolti sorprendenti è determinato anche dalla constatazione che molti spettatori orfani de “La Valle dei Pini” e “Una Vita da Vivere” si siano riversati sui quattro titoli superstiti. Secondo sempre la McDaniel, “i fan del daytime amano la routine quotidiana ed erano per questo motivo alla ricerca di una nuova casa”. Inoltre, pur ospitando meno teleromanzi, i network ne hanno incrementato la promozione. “Per circa un decennio, le soap opera hanno perso circa un decimo di rating ogni anno, e questa situazione è stata accettata passivamente pensando che non si potesse combattere”, continua la McDaniel. “Mi sono detta che non potevamo sopportarlo e quindi abbiamo deciso che il quiz ‘The Price Is Right’ (il nostro “OK, il prezzo è giusto!”) e il varietà ‘The Talk’ diventassero tappe promozionali regolari per le star delle vicende di Genoa City e Los Angeles”.


Video-tributi ai licenziati
Gran parte del cast di “Febbre d’amore”, sotto la guida di uno dei produttori dello show, Greg Edwards, ha girato un video durante il party d’addio in onore di Billy Miller (Billy Abbott), che di seguito vi presentiamo:
Divertente la scena in cui Joshua Morrow (Nicholas Newman) tenta di salvare la sagoma di Miller da un tentativo di suicidio, gettandosi giù da un tetto degli studi della CBS a Los Angeles, gridando che “General Hospital” amerebbe averlo nel suo cast.
Più solitario e personale è stato invece il tributo che Sharon Case (Sharon Newman) ha voluto dedicare ad un’altra star del teleromanzo licenziata, Michael Muhney (Adam Newman), con cui ha condiviso molte storie negli ultimi quattro anni. La scarsa partecipazione all’improvvisa fenestrazione di Muhney, rispetto a quella avvenuta per Miller precedentemente menzionata, potrebbe far pensare quanto poco potesse essere amato l’attore dagli altri colleghi:


Chi arriva a Port Charles
Da oggi, 30 dicembre, il distretto di polizia della cittadina portuale avrà nei suoi ranghi un nuovo detective, Nathan West, interpretato dal famoso modello Ryan Paevey, assunto dalla soap con un contratto a lungo termine. Iniziamo allora a conoscerlo da questo video, “Your body”, in cui compare accanto a Christina Aguilera a partire dal minuto 2,10:
Come annunciato in precedenza, in città è di ritorno anche Lucas Jones, il figlio adottivo di Bobby e del compianto Tony. Lo si vedrà, con il volto di Ryan Carnes, a partire da venerdì 17 gennaio.


Va e vieni a Salem
Il 2 gennaio si vedrà per l’ultima volta in città il personaggio di Will Horton interpretato da Chandler Massey, mentre a partire da mercoledì 8 avrà il volto di Guy Wilson.
A proposito di questo cambio, James Scott, l’interprete di EJ DiMera, ha dichiarato che “l’uscita di scena di Chandler è stata per tutti una grande sorpresa, soprattutto per la rapidità in cui è accaduta. Ma sono davvero contento che Guy adesso faccia parte della nostra squadra e non vedo l’ora che tutti lo possano ammirare. Lavoro molto bene con lui, si presenta sul set sempre preparato ed è entusiasta di far parte dello show. Si trova a suo agio nei panni di Will, a cui sta dando tantissimo”.
A fine gennaio, a sorpresa, arriverà in video Daniel Cosgrove, che in Italia ricordiamo per essere stato Matt in “Beverly Hills, 90210”, ma soprattutto Bill Lewis in “Sentieri”. Ne “Il tempo della nostra vita” sarà Aiden, ma il fatto sorprendente è che si trovi sul set della soap opera già dallo scorso settembre! A proposito di questa opportunità, Cosgrove ha dichiarato di essere entusiasta d’interpretare finalmente un ruolo non appartenuto in precedenza a nessun altro attore.

Link all'articolo originale:

Nessun commento:

Posta un commento