lunedì 30 marzo 2015

E' arrivata in libreria l' "Enciclopedia delle Telenovelas"!


Sapevate che la prima telenovela ad essere stata acquistata per Italia non fu “La Schiava Isaura” bensì… e che il suo doppiaggio doveva realizzarsi a Firenze? Quale famosa attrice si ruppe un dente baciando focosamente sul set il suo giovane e aitante partner? Quale telenovela, per motivi di contratto, poté essere trasmessa in Sud America solo dopo un anno dalla sua messa in onda da noi e quale è stata invece definita delle “interminabili” disgrazie? Cosa lega “Don Matteo” a Maria Sorté? Questi e altri numerosi e simpatici aneddoti potrete scoprire nell’ “Enciclopedia delle Telenovelas – Trasmesse in Italia dal 1980 ad oggi”, ideata da Alessandro Giannotto e scritta insieme ai cultori del genere Mario De Fazio e Gianni Pinotti. Con le sue circa 400 schede di titoli, fra sudamericani, italiani ed europei, riportanti trame, cast, curiosità sulla produzione e programmazione, spesso caratterizzatasi per tagli e stravolgimenti dovuti al doppiaggio, vuole essere una guida per fan, cultori di fiction e addetti ai lavori per districarsi in questo affascinante mondo, fatto non solo di lacrime, ma anche di divertimento e coscienza sociale.
In particolare, nelle 502 pagine dell’Enciclopedia, per ognuna delle novele inserite, troverete:
  • i titoli italiani (anche più di due!) e quelli originali;
  • il numero degli episodi e la loro durata;
  • i cast (pressoché) completi e le trame;
  • le caratteristiche delle rispettive (anche molteplici!) edizioni italiane;
  • aneddoti sulla produzione, la programmazione italiana e gli ascolti;
  • le colonne sonore italiane;
  • i premi ricevuti e i remake.
Inoltre: tutto sulle miniserie e film TV sudamericani visti in Italia, le telenovelas che dovevano essere trasmesse anche da noi, ma che per motivi, a volte sorprendenti, non sono mai giunte in video, quelle per adolescenti e molto altro ancora! Come ad esempio la novela “erotica”…
In vendita al prezzo di Euro 29,50, è acquistabile sul sito ufficiale di Youcanprint, ma anche nei migliori store on line di libri quali Ibs.itMondadoristore.it RCS.itGoodbook.it Amazon.it .
E’ possibile prenotarlo anche in oltre 4.500 librerie indicando, oltre al titolo e agli autori, il codice ISBN del libro: 978-88-91175-20-5. Qui l’elenco delle librerie suddiviso per regione: http://www.youcanprint.it/librerie-in-italia-self-publishing.html

1 commento: