martedì 21 agosto 2012

Addio a William Windom, il medico de “La signora in giallo”

Lo rivedremo tra una settimana su Rete4, all’ora di pranzo come sempre, ma nella realtà continuerà a farci compagnia solo nella finzione televisiva. William Windom, il leggendario dottor Seth Hazlitt nella fortunata serie de “La signora in giallo”, ci ha lasciato giovedì 16 a causa di un’insufficienza cardiaca. Aveva 88 anni.

Nato a New York il 28 settembre del 1923, aveva al suo attivo numerose partecipazioni sul video. Tra queste ricordiamo il film “Inchiesta pericolosa” del 1968 a fianco di Frank Sinatra dove interpretava un killer omofobico, i telefilm “Star Trek” (Matt Decker) e soprattutto per “Il fantastico mondo di Mr. Monroe” (My World and Welcome to It), per cui vinse un Emmy nel 1970 come Miglior Attore.

Oltre a “La signora in giallo”, in Italia Windom era noto per aver avuto ruoli di una certa importanza in “Flamingo Road”, “Yellow Rose” e “Dallas”, dove fu Amos Krebbs, il presunto padre di Ray.

L’attore, con un pizzico di amarezza, amava ripetere che il pubblico lo fermava per strada perché lo ricordava nelle vicende di Cabot Cove o di “The Twilight Zone”, ma l’interpretazione di cui era più orgoglioso rimaneva in quella nella pièce teatrale del “Riccardo III”.

Windom, sposato nella vita per ben 5 volte, lascia quattro figli e quattro nipoti. Da tempo risiedeva a Woodacre, a nord di San Francisco.

Link all'articolo originale:

Nessun commento:

Posta un commento