lunedì 20 maggio 2013

Arrivi e partenze a Beautiful; Jack Wagner si fidanza; l’addio in TV a Jeanne Cooper; programmazione già ridotta per La Valle dei Pini e Una vita da vivere versione web


Chi va e chi viene a Los Angeles
Come riportato nel post speciale di venerdì 17, il 3 luglio farà la sua ultima apparizione in scena Hunter Tylo, dal 6 giugno 1990 (con qualche anno di interruzione) la dottoressa Taylor Hayes Forrester. Lo ha scritto la stessa attrice in un post su internet, dichiarando che “le discussioni per il rinnovo del mio contratto si sono concluse quattro settimane fa. Da adesso in poi sono disponibile per nuovi ruoli da interpretare, avrò il tempo necessario per dedicarmi alla stesura della mia biografia e alla mia linea di prodotti per la cura della pelle”. Insieme a lei, ma soltanto temporaneamente, lascerà il set anche Jacqueline MacInnes Wood (la figlia Steffy). Nel frattempo, sono pervenuti degli aggiornamenti. Il primo: per il settimanale “TV Guide”, la Tylo starebbe ancora negoziando il contratto. Il secondo: per “Soaps In Depth”, alla Wood la produzione avrebbe offerto un’ingente somma di denaro per restare, ma l’attrice avrebbe comunque espresso la volontà di andarsene.
Il 21 giugno, invece, approderà nel teleromanzo Darin Brooks, nei panni dell’intelligente e misterioso Wyatt Fuller. La sua prima scena si svolgerà a Big Bear, nelle vicinanze dello chalet dei Forrester: dopo essere stato fotografato nudo da Hope mentre si abbronza in mezzo ai boschi, il giovane correrà dietro la ragazza per farsi consegnare lo smartphone e cancellare la prova del suo gesto, spaventandola però terribilmente.
Nel 2009 l’attore è stato insignito del Daytime Emmy per il ruolo di Max ne “Il tempo della nostra vita”, mentre in Italia è conosciuto per aver interpretato Alex Moran nel telefilm trasmesso da MTV “Blue Mountain State”.
Un fidanzamento a sorpresa
E’ quello fra Jack Wagner (ex-Nick Marone) e Ashley Jones (di tanto in tanto Bridget Forrester). A “Soaps In Depth” la coppia ha dichiarato che hanno iniziato a frequentarsi da circa un anno, e che mai fosse successo qualcosa in tutti gli anni in cui hanno lavorato insieme nello sceneggiato, a differenza dei matrimoni e del tormentato rapporto che intercorreva fra i rispettivi personaggi…
Addio ad uno dei produttori storici di “Beautiful”
Il suo volto non ci è familiare, ma il suo nome sì. Quante volte lo abbiamo letto nei titoli di coda. L’11 maggio, a 75 anni, è mancato Ron Weaver, il supervisore alla produzione del teleromanzo.
Nativo del Michigan, la carriera di Weaver è legata a diversi programmi televisivi, fra cui il pluripremiato “Sesame Street”, di cui fu uno degli ideatori e promotori del suo lancio internazionale. Prima di approdare nel 1986 sul nascente set di “Beautiful” (per cui ha vinto ben tre Daytime Emmy), fu produttore e sceneggiatore della soap opera “Rituals” (in Italia vista su Odeon TV), realizzata dalla Lorimar per il mercato statunitense delle syndication.
Il produttore esecutivo Bradley Bell ha dichiarato di “essere profondamente addolorato per la scomparsa di Ron, un uomo talentuoso e un buon amico di tutti. Ci mancherà e resterà per sempre nei nostri cuori”.


L’addio in TV a Jeanne Cooper
Come sappiamo, il 28 maggio “Febbre d’amore” proporrà un episodio speciale in cui attori, amici e familiari ricorderanno l’attrice scomparsa 15 giorni fa a 84 anni. Guidato dalla regista storica della soap Sally McDonald, questa settimana è stato reso noto che al tributo parteciperanno Jess Walton (Jill), Melody Thomas Scott (Nikki), Eric Braeden (Victor), Peter Bergman (Jack), Doug Davidson (Paul), Christian LeBlanc (Michael), Michelle Stafford (Phyllis), Tracey Bregman (Lauren), Kristoff St. John (Neil), Greg Rikaart (Kevin), Billy Miller (Billy), Daniel Goddard (Cane), Kate Linder (Esther), Bryton James (Devon), Tricia Cast (Nina), Lauralee Bell (Cricket), Beth Maitland (Traci), Michael Fairman (Murphy) e Jerry Douglas (John). Inoltre, da “Beautiful” John McCook (Eric) e Heather Tom (Katie). Non ci saranno, invece, Eileen Davidson (ex-Ashley) e Michael Damian (Danny) a causa di altri impegni lavorativi.
In un’intervista rilasciata a “TV Guide”, la produttrice esecutiva Jill Farren Phelps ha smentito ogni illazione che indicava il recast della matriarca Katherine Chancellor: “Ci sono personaggi per cui non è possibile farlo, e quello di Katherine è uno di quelli. Per il bene del pubblico e della storia, abbiamo deciso di dargli un degno congedo. Il modo migliore per onorare Jeanne è quello di rendere l’uscita di Kay così drammatica e il più significativa possibile. Non sappiamo ancora bene cosa scriveremo, fino a luglio la storia è già stata tutta impostata. Sicuramente nelle prossime settimane diremo che Kay è in viaggio con suo marito Murphy. La sua scomparsa aprirà molti punti interrogativi, come ad esempio chi si occuperà adesso delle industrie Chancellor? Cosa avrà previsto nel suo testamento?”
A proposito della puntata speciale del 28, la Phelps afferma che “la scena si svolgerà nel salotto di Katherine, dove i presenti sorseggeranno del the e ricorderanno Jeanne attraverso foto, video e aneddoti personali. Utilizzeremo le migliori immagini, tutto quello che ci è consentito. Parteciperà anche suo figlio, l’attore Corbin Bersen, che ci ha confidato che la madre era consapevole che il suo tempo stesse per terminare e che, piuttosto di non riuscire ad essere quella di sempre, preferiva andarsene. Corbin sarà con noi anche durante le riprese dei funerali di Katherine, questa volta nei panni del suo personaggio di Padre Todd. Con tutto il materiale che stiamo preparando e trovando, credo che verrà fuori uno speciale di due ore anziché una. Quello che non riusciremo a trasmettere, lo metteremo su internet. Desidero che parlino anche George Guzman e Patti Denney, i suoi truccatori e parrucchieri. Chi meglio di loro la conoscevano?”.
“Da quando lavoro in questo settore, non ho mai visto tanta partecipazione a un evento triste del genere. Non c’è mai stata nessun’altra come lei, era il cuore pulsante dello show e tutto questo è devastante. Non sentire più la sua voce così forte nei corridoi e avvertire tutto questo silenzio è scioccante. Tutti le volevano davvero bene. Non molto tempo fa mi indicò, con le sue unghie lunghe e sempre laccate, di entrare nel suo camerino. Avevamo da poco assunto una nuova giovane attrice e lei mi chiese di farle lavorare insieme in modo di aiutarla. Io, naturalmente, accettai. Che fortuna essere presa sotto la sua ala protettrice! Il daytime era tutto il suo mondo. Ci sono tante cose che non dimenticheremo mai: la sua energia, il modo meraviglioso in cui trattava le persone e le faceva ridere. Sempre con i piedi per terra, ma allo stesso tempo si muoveva come una star del cinema. Non vorrebbe che la piangessimo”.
A proposito, invece, della sua ultima scena in cui Kay, salendo con difficoltà le scale, si volta verso la figlia Jill e le augura la buonanotte: “Non l’abbiamo scritta noi. E’ stata una sua idea. Non pensavamo minimamente che quella potesse essere la sua ultima registrazione. E fra tutti i personaggi che ci potessero essere in scena, proprio con Jill è capitata. Davvero grandiosa”.



Futuro incerto per “La Valle dei Pini” e “Una vita da vivere”
Tramite un lungo comunicato, giovedì 16 Prospect Park ha annunciato che a partire da oggi, 20 maggio, le puntate settimanali delle due risorte soap opera passeranno da 4 a 2. Le nuove de “La Valle dei Pini” saranno diffuse il lunedì e mercoledì, mentre quelle di “Una vita da vivere” il martedì e giovedì, sempre con durata di mezz’ora.
Per comprendere meglio tale decisione, riportiamo di seguito alcuni stralci del suddetto comunicato e dell’intervista che il presidente Jeff Kwatinetz ha rilasciato a “Soaps In Depth”:
“Fin dal debutto lo scorso 29 aprile, i nostri show sono stati scaricati da milioni di persone, al punto di essere sempre stati fra i primi dieci nella classifica generale di Hulu. Queste due settimane sono state per noi fondamentali per comprendere come effettivamente siano guardati su questa nuova piattaforma. Prima di allora, mai nessuno aveva tentato un’operazione simile e non vi erano, quindi, studi in tal senso ad appoggiare o meno la nostra iniziativa. Dalle nostre ricerche è emerso che:
a)     In passato questo genere di trasmissioni registravano il maggior numero di feedback entro le 24 ore dalla messa in onda. Con queste nuove modalità, invece, la visione avviene nei giorni successivi, particolarmente nel week-end dove i nostri spettatori seguono tutte le puntate settimanali una di seguito all’altra.
b)     Se durante il periodo di programmazione sull’ABC il pubblico aveva l’abitudine di seguire entrambi gli sceneggiati, abbiamo appurato adesso che ne vedono soltanto uno, e in particolare nelle fasce orarie che vanno dalle 12 alle 13 (durante la pausa pranzo, con la conseguenza, perciò, che possono dedicarsi soltanto ad un unico show) o fra le 17 e le 19 (quando in TV sono presenti tutte trasmissioni di 30 minuti). Questo fatto ci fa comprendere che chiedere alla gente di assistere regolarmente su internet a contenuti per più di mezz’ora al giorno sia eccessivo.
c)      Sempre durante la permanenza sull’ABC, gli spettatori mediamente seguivano 2-3 episodi alla settimana, recuperando i mancanti in altro modo. I nostri, invece, li stanno seguendo tutti e, se ne perdono qualcuno, vivono una sensazione di smarrimento, proprio come accade per i telefilm di prima serata. Questo succede anche perché i nostri programmi sono scritti con questa intenzionalità, ma dato il gran numero di puntate prodotte sentiamo che stiamo nuovamente chiedendo troppo a chi ci segue.
Tenendo conto di queste indicazioni, il nostro modello di business si deve avvicinare a quello tipico delle piattaforme on line, piuttosto che a quello della televisione tradizionale. Se desideriamo che le nostre soap opera mantengano un’alta qualità di produzione, come tutti ci stanno riconoscendo, e non farle cadere nelle tipiche lungaggini del genere, siamo costretti a ridurre il numero degli episodi. Ci scusiamo con i fan e li garantiamo che stiamo facendo il possibile affinché il triste destino della cancellazione di un anno fa non si ripeta. Da qui la nostra necessità di adattarci velocemente alle esigenze ed abitudini degli spettatori, al fine di garantire pieno successo ai nostri prodotti. Naturalmente siamo pronti in futuro a modificare le nostre intenzioni in caso di nuovi e significativi feedback da parte di tutti”.
Cosa ne pensano le star
Passiamo adesso alle reazioni di alcuni attori in seguito all’annuncio. Partiamo da quelle di Jill Larson (Opal ne “La Valle dei Pini”): “Personalmente la ritengo una buona decisione. La realizzazione tecnica di due soap opera richiede del tempo, mentre Prospect Park ha fatto tutto velocemente. Quando siamo arrivati non c’erano penne, carta igienica, sedie. Sono molto orgogliosa di far parte di questo progetto. I nostri produttori e sceneggiatori lavorano fino alle 4 del mattino, mi domandavo fino a quando potessero reggere una tale situazione. Anche se non dovesse essere questa la reale motivazione, la creazione di grandi programmi come vuole essere il nostro è lunga e quindi è giusto concedere maggior tempo agli autori. Siamo tutti delusi, è vero, ma ognuno si sta impegnando per dare il meglio di sé. Nelle nostre vicende stanno per ritornare importanti protagonisti, dobbiamo avere fiducia. Sarà come mangiare della buona cioccolata. Non l’assaggeremo tutti i giorni, ma piano piano”.
Proseguiamo con il post di Cady McClain (Dixie ne “La Valle dei Pini”): “Non vogliamo perdere spettatori poiché non riescono a seguire tutti e 4 episodi a settimana. Le storie stanno diventando produttivamente sempre migliori e più veloci. Non vogliamo che nessuno resti indietro. Hulu sta rendendo gratuite tutte le puntate affinché ognuno riesca a seguirle”.
Terminiamo con i tweet di Debbi Morgan (Angie ne “La Valle dei Pini”)…


… e di Robin Strasser (Dorian in “Una vita da vivere):


Chi arriva a Pine Valley
E’ Dimitri Marick, impersonato come in passato da Michael Nader (conosciuto in Italia per il ruolo di Dex in “Dynasty”). Quando arrivò nel 1991, il suo personaggio si legò sentimentalmente a quello di Erica (Susan Lucci), formando così una delle coppie più bollenti di tutta la storia del teleromanzo, e rimase sulle scene, con una breve interruzione, per un decennio fino al 2001, quando l’attore venne licenziato dopo un arresto per possesso di droga.
Adesso Dimitri ritorna su invito di Brooke (Julia Barr), che gli propone la direzione della Divisione Media delle industrie Chandler.
In proposito l’attore ha dichiarato: “Ho ricevuto una telefonata dal produttore esecutivo Ginger Smith, che mi ha parlato del rilancio della serie da parte di Prospect Park e del fatto che avesse piacere che tornassi. Ho risposto naturalmente di sì, è come essere a casa”.
La sua prima apparizione è stata indicata per il prossimo 3 giugno, ma vista la modifica di programmazione probabilmente slitterà più avanti.

Link all'articolo originale:
http://antoniogenna.com/2013/05/20/tv-soap-133-le-soap-opera-e-telenovelas-inedite-e-in-replica-da-lunedi-20-a-domenica-26-maggio-2013-soap-usa-arrivi-e-partenze-a-beautiful-jack-wagner-si-fidanza-laddio-in-tv/

Nessun commento:

Posta un commento