sabato 6 settembre 2014

Serata evento o noiosa serata? Breve commento sui palinsesti di un prime time di fine estate

Più che vincere la sperimentazione, ieri sera ha vinto la noia in televisione. Al di là dei dati d’ascolto che ci diranno se è stata una mossa vincente da parte dei strateghi dei palinsesti, assistere a due trasmissioni spalmate rispettivamente su cinque e sei emittenti è stato forse un po’ troppo.
Per chi ieri si è goduto una serata fuori casa, ecco che cosa è successo: Canale 5, Italia 2, Iris, Mediaset Extra e Top Crime hanno programmato contemporaneamente il primo episodio della fiction spagnola “Il Principe – Un amore impossibile”, mentre Real Time, Dmax, Giallo, K2, Frisbee e Focus il debutto della seconda edizione del talent-show per pasticceri di Benedetta Parodi “Bake Off Italia”. Due ottimi programmi, nulla da ridire sulla qualità, ma l’overdose multicanale è stata eccessiva. Sarebbe interessante sapere quanti, grandi e piccini, in astinenza di polizieschi, cartoni o docu-reality non hanno cambiato emittente in attesa che le loro trasmissioni preferite ritornassero al consueto posto oppure si sono riversati sulle reti Rai, che non offrivano una controprogrammazione particolarmente interessante, divisa fra la replica della show di Al Bano e una partita di calcio minore.
Non vorremmo che, con la motivazione di sperimentare e massimizzare gli ascolti, si sia trattata invece di un’azione per celare il fatto che non si sappia più come riempire i canali più disparati, con obiettivi di target molto differenti fra loro. Oppure che si tratti di un’operazione per risparmiare sui costi di palinsesto, vista la preoccupante stagnazione economica che vive da anni il nostro Paese. Se fosse questa la ragione, sarebbe allora meglio tornare alla vecchia e cara televisione del monopolio. Meglio disporre di soli tre canali, invece di 800 con l’identica proposta in contemporanea.
La prossima overdose multicanale è al momento prevista per domenica 14 settembre, quando La7 e La7d proporranno in contemporanea la finale della 75esima edizione di “Miss Italia”, condotta quest’anno da Simona Ventura.

Link all'articolo originale:
http://antoniogenna.com/2014/09/06/serata-evento-o-noiosa-serata-breve-commento-sui-palinsesti-di-una-sera-di-fine-estate-della-nuova-tv-multicanale/

Nessun commento:

Posta un commento